Il Voltigno

 

L’Altopiano del Voltigno, parte integrante del Parco Naturale del Gran Sasso, è caratterizzato da una meravigliosa ed immensa distesa di verde ancora incontaminato.

Questo suggestivo angolo di mondo è un affascinante paesaggio  in ogni stagione dell’anno.

Le sue caratteristiche e pittoresche rocce denominate “merletti”, sono apprezzate da insigni conoscitori e a guardarle si resta veramente affascinati dalla loro forma che ricorda effettivamente i merletti che lavoravano le nostre nonne.

Su queste rocce si praticano  escursionismo ed arrampicate sportive mentre l’incantevole  vallata è  meta ambita di associazioni di micologi, di bird-watching, di astrofili, nonché luogo ideale per gli appassionati di parapendio e deltaplano.

Vicino la Casetta , presso”La Locanda del Voltigno” e in località “Le Scalate” si organizzano escursioni in mountain-bike, in moto, a piedi e a cavallo attraverso una fitta rete di sentieri.

 


 

Se ami la natura e la tranquillità del paesaggio sarà questo il luogo ideale dove poter ritemprare anima e corpo anche con una semplice, salutare e solitaria passeggiata.

Una delle mete irrinunciabili è sicuramente la “camminata” fra i caratteristici faggeti: qui troverai alberi secolari che mantengono in un ambiente assolutamente naturale il loro stato ancora completamente selvaggio.

In inverno il Voltigno è frequentato anche per la pratica dello sci di fondo.

Il Voltigno si raggiunge superando il paese di Villa Celiera e, la Casetta del Girasole, si trova esattamente 2,5 km dopo Villa Celiera e 2,5 km prima di questa meravigliosa vallata.